La nostra storia

 

GASTHOF BADL ... dall'anno 1650

 

L'albergo è stato costruito intorno al 1650 e viene menzionato per la prima volta nel 1676 come una 'BADHAUS' (stabilimento termale a scopo curativo) con annesso un ambulatorio medico. Il bagno si riforniva da una sorgente vicina, sfruttando così il potere benefico e curativo delle sue acque. A quell'epoca però, nelle abitazioni private non vi erano bagni, e ciò ha fatto sì che il Badl diventasse un punto di riferimento per gli abitanti di Hall. Vi erano quattro alloggiamenti e una sala da bagno. Con l'inizio del XIX secolo, tuttavia, questa tradizione volse lentamente al termine.

 

Costruito nel 1307, il ponte sul fiume Inn ha significato l'appartenenza dell'albergo Badl al comune di Hall, nota anche come “città delle saline” per i suoi giacimenti di salgemma, collegando così Ampass ad Hall. L'Inn era caratterizzato anche dal suo vivace traffico commerciale e Hall diventò così il più importante punto di trasbordo delle merci, nonché il centro principale per la navigazione sul fiume Inn.

 

Nel 1899, Lorenz Knapp acquisì l'hotel. Egli era un uomo per bene, infatti ricostruì e ristrutturò le “Zirben-Stuben”, cioè gli ambienti rivestiti in legno di pino cembro e l'ex camera degli ospiti e progettò anche il giardino dove gli ospiti potevano bere un bicchiere di vino. Con il suo duro lavoro e la sua tenacia ha trasformato il Badl in un hotel genuino e semplice.

 

Durante gli anni del primo conflitto mondiale del 1914 e anche negli anni successivi, la situazione economica della zona era davvero pessima: in seguito alla sconfitta in guerra, l'inflazione, la disoccupazione e la povertà portarono ad una grave crisi economica. Iniziò così una lunga lotta per la sopravvivenza. Nel 1925, quando l'albergo era in mano al figlio di Knapp, Lenz, il Badl fu anche il deposito della birra Zipfer.

 

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, nel 1945, la situazione economica risultava in ripresa, e a partire dal 1950 anche il turismo cominciò lentamente a rifiorire. A partire da allora furono portati avanti numerosi investimenti. Nel 1957 arrivò il primo gruppo che rimodernò le camere per gli ospiti.

 

Nel 1965 iniziarono i lavori di costruzione dell'autostrada nelle immediate vicinanze dell'hotel, che terminarono nel 1970. Per Paula questa è stata una condizione molto difficile con cui convivere, dal momento che il bel paesaggio circostante si stava trasformando in un grande cantiere.

Tuttavia, grazie all'entrata e all'uscita dell'autostrada ad Hall in direzione di Innsbruck e nei paesi sottostanti, l'albergo risultò molto più facilmente raggiungibile che in passato, beneficiando molto di questo nuovo collegamento.

 

Negli anni successivi si è avvertita una grande ripresa economica, la quale ha favorito anche il settore turistico: il turismo è aumentato enormemente e così anche le esigenze degli ospiti. Le tre generazioni di donne che si sono susseguite alla guida dell'albergo, Paula, Elke e Sonja, hanno gestito e gestiscono tutt'ora il Badl con entusiasmo e passione pensando sempre anche alle generazioni future. La casa, ormai di proprietà dal 1899 sempre dalla stessa famiglia, è un luogo d'incontro popolare e frequentato da numerosi ospiti abituali.